banner

Epson, ecco la macchina che ricicla la carta direttamente in ufficio

PaperLab, la macchina di Epson che ricicla la carta

Epson, ecco la macchina che ricicla la carta direttamente in ufficio

Immaginate di avere una macchina che ricicla la carta direttamente in ufficio. No, non è fantascienza: è semplicemente uno strumento ideato da Epson per accelerare il processo di riciclo e far risparmiare tempo e denaro alle imprese. Ma come funziona nel dettaglio?

PaperLab – questo il nome dell’ultima innovazione targata Epson – prende i fogli che avete utilizzato e li tritura a secco (in questo modo non è necessario preoccuparsi dell’acqua o installare scarichi vicino alla macchina). Dopo aver ridotto in fibre i fogli, li unisce attraverso un legante per poi pressarli e comprimerli. Al momento, sono soltanto questi i fatti certi anche se, come è spiegato su arstechnica.co.uk, ci sono alcuni interrogativi: dove finiscono gli scarti, inchiostro compreso? Quali sono gli altri sistemi per produrre i fogli? Insomma, resta solo da aspettare la fine del 2016 per vedere all’opera PaperLab in Giappone, primo paese dove verrà installato (la Epson è giapponese).

Nel frattempo, oltre ad invitarvi a dare un’occhiata ai nostri prodotti che noleggiamo, vi mostriamo il video su come funziona praticamente PaperLab. Buona visione!