
Immaginate di avere una macchina che ricicla la carta direttamente in ufficio. No, non è fantascienza: è semplicemente uno strumento ideato da Epson per accelerare il processo di riciclo e far risparmiare tempo e denaro alle imprese. Ma come funziona nel dettaglio?
PaperLab – questo il nome dell’ultima innovazione targata Epson – prende i fogli che avete utilizzato e li tritura a secco (in questo modo non è necessario preoccuparsi dell’acqua o installare scarichi vicino alla macchina). Dopo aver ridotto in fibre i fogli, li unisce attraverso un legante per poi pressarli e comprimerli. Al momento, sono soltanto questi i fatti certi anche se, come è spiegato su arstechnica.co.uk, ci sono alcuni interrogativi: dove finiscono gli scarti, inchiostro compreso? Quali sono gli altri sistemi per produrre i fogli? Insomma, resta solo da aspettare la fine del 2016 per vedere all’opera PaperLab in Giappone, primo paese dove verrà installato (la Epson è giapponese).
Nel frattempo, oltre ad invitarvi a dare un’occhiata ai nostri prodotti che noleggiamo, vi mostriamo il video su come funziona praticamente PaperLab. Buona visione!